Sara Sblendorio

Ho una formazione infermieristica e, da sempre, sono affascinata dal collegamento tra mente, corpo e anima. 

Per anni mi sono formata nell’ambito delle Terapia Complemntari e ho capito che la mia pratica clinica da infermiera sarebbe stata incompleta senza. Per me la cura dell’essere umano è una cura integrata.

Ho fatto diverse esperienze lavorative e, quando ho capito che il mondo della sanità pubblica non mi avrebbe dato la libertà di lavorare in questo modo, ho deciso, nel 2016, di aprire un luogo in cui avrei potuto prendermi cura delle persone nel modo in cui ho sempre creduto, nasce così il CSB Torino, uno dei primi ambulatori infermieristici in Italia che si integra con le Terapie Complementari. 

Fin da subito però  mi sono occupata anche di assistenza infermieristica domiciliare notando che i pazienti a domicilio fossero quelli più bisognosi di assistenza. 

Per anni mi sono occupata da sola di erogare assistenza domiciliare, assistenza ambulatoriale presso il nostro centro e coordinare le attività con le Terapie Complementari.

Piano piano il Team è cresciuto e non sono più stata sola. Si è creato intorno a me un gruppo meraviglioso di collaboratori che mi aiutano a portare avanti in modo eccellente la  parte dell’amministrazione, dell’ infermieristica e delle Terapie Complementari. Queste persone mi hanno permettono di garantire al meglio l’assistenza adeguata. 

Siamo diventati un punto di riferimento su Torino molto importante per un gran numero di persone, quindi, ho deciso di non praticare più l’infermieristica per dedicarmi completamente alla gestione e all’organizzazione delle attività. Questo, nel tempo, mi ha permesso di prendere alcune decisioni come:

  • Aprire nel 2023 una società per gestire l’attività infermieristica domiciliare: nasce così Medea Salute S.r.l. società tra professionisti;
  • Sempre nel 2023 chiudere l’ambulatorio infermieristico per dedicarci totalmente all’assistenza domiciliare;
  • Gestire separatamente il centro dedicato alle Terapie Complementari  e ai corsi dandogli un nuovo nome, un nome che non abbiamo ancora deciso.

 

La mia vita è sempre in movimento, come il mare. I cambiamenti sono sempre dietro l’angolo e accompagnano anche un’evoluzione personale che mi permette di centrarmi sempre di più su obiettivi mirati e che amo di più. Quindi oggi di cosa mi occupo?

Sono amministratrice di Medea Salute e sto studiando per diventare consulente di nascita amorevole unendo le tematiche che mi stanno più a cuore. 

 

Qual è la mia formazione?

  • Nel 2010 ho partecipato al corso di Tocco Armonico®;
  • Nel 2011 mi sono laureata in Infermieristica con la tesi dal titolo ‘’ Il massaggio Tocco Armonico®, Tecnica manuale di supporto all’assistenza infermieristica. Un percorso tra indagine ed esperienza’’:  CLICCA QUI per leggerla;
  • Nel 2012 fino al 2019 sono stata collaboratrice alla didattica presso l’Università degli Studi di Scienze Infermieristiche di Ivrea nella disciplina di Infermieristica clinica generale dove ha introdotto un laboratorio sulla corporeità e sul tocco /contatto per gli studenti del primo anno;
  • Nel marzo 2016 ho aperto il CSB Torino, primo ambulatorio infermieristico in Italia a totale gestione infermieristica e primo ambulatorio infermieristico che si integra con le Terapie Complementari;
  • Nel marzo 2017 mi sono laureata presso il Master di terapie complementari e medicine integrate presso l’università di Siena con tesi sperimentale dal titolo ”Indagine sull’utilizzo e la conoscenza delle CIM (Medicine Complementari ed Integrative) presso l’azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino.’’ CLICCA QUI per leggere l’estratto della tesi;
  • Nel maggio 2017 ho frequentato il Corso di induzione Ipnotica presso Ipnomed- Dott. Regaldo, diventando professionista sanitaria abilitata alla Comunicazione Ipnotica ed esperta in Induzione Ipnotica;
  • Nel marzo 2022 ho concluso il Master triennale in Medicina dell’Essere® approfondendo materie come biopsicosomatica PNEI, psicogenealogia, fisica quantistica e scienze integrate. Per scoprire la scuola CLICCA QUI
  • Negli anni ho tenuto diverse conferenze sulle Terapie Complementari come al Congresso AIDI Piemonte nel 2018, al congresso OMICA sempre nel 2018 e a dicembre 2019 ho organizzato a Torino (prima edizione) un grande evento dal titolo ” La giornata dei guariti. Esperienze di guarigione”, con la partecipazione di medici come il Dott. Sergio Signori (ideatore di questa giornata), Dott. Stefano Gay, Dott.ssa Rossana Beccarelli, Dott. Emilio Terziano e il Dott. Roberto Manfredi.

 

Per info e appuntamenti contattami scrivendomi a sara.sblendorio@medeasalute.it.

 

13 commenti
  1. Omar
    Omar dice:

    Buongiorno, sono un infermiere di Cesena.
    Vi faccio i complimenti per la realtà di assistenza che avete creato.
    Spero di riuscire nel mio territorio a creare una realtà simile alla vostra.

  2. Sblendorio Sara
    Sblendorio Sara dice:

    Grazie infinite Omar. La informo che stiamo progettando dei convegni dedicati a tutti i colleghi che hanno intenzione di aprire una realtà come la nostra, in modo da potersi ispirare a prendere spunto da questa esperienza. Se interessato ci lasci la sua mail nel form sul sito o può scrivere a info@csbtorino.it.
    Sara

  3. Omar
    Omar dice:

    Buongiorno Sara…la mia mail è la seguente.
    fabbri.omar@libero.it
    A marzo molto probabilmente frequenterò il master in Medicine complementari a Siena.
    Se è disponibile mi piacerebbe fare due chiecchere con lei.
    Il mio intento da tempo è creare una realtà come la vostra…vedendo che siete operativi in questo senso mi da grande motivazione.
    Grazie.
    Tanti saluti, Omar.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.