Sblendorio Sara

Rappresentante legale del CSB Torino, Sara si è laureata nel 2011 in Infermieristica.

Durante il terzo anno di studi partecipa al corso per Operatori di Tocco Armonico® e successivamente inizia la stesura della tesi di laurea sperimentale dal titolo ‘’ Il massaggio Tocco Armonico®, Tecnica manuale di supporto all’assistenza infermieristica. Un percorso tra indagine ed esperienza’’ , condotta presso la Terapia Antalgica (Dott.ssa De Luca) dell’ospedale Città della Salute e delle Scienza di Torino -Molinette. 

Nel 2011 frequenta un Corso Introduttivo di Shiatsu presso l’A.O.U. Città della Scienza e della Salute di Torino.

Dal 2012 è collaboratrice alla didattica presso l’Università degli Studi di Scienze Infermieristiche di Ivrea nella disciplina di Infermieristica clinica generale dove ha introdotto un laboratorio sulla corporeità e sul tocco /contatto per gli studenti del primo anno.

Dal gennaio 2014 esercita la sua professione di Infermiera come libera professionista utilizzando il Tocco Armonico® nell’ambito di cura. 

Nel marzo 2016 apre il CSB Torino, primo ambulatorio infermieristico in Italia a totale gestione infermieristica e primo ambulatorio infermieristico che si integra con le Terapie Complementari.

Laureata nel marzo 2017 in Master in terapie complementari e medicine integrate presso l’università di Siena con tesi sperimentale dal titolo ”Indagine sull’utilizzo e la conoscenza delle CIM (Medicine Complementari ed Integrative) presso l’azienda ospedaliero universitaria Città della salute e della scienza di Torino.’’

Nel maggio 2017 ha frequentato il Corso di induzione Ipnotica presso Ipnomed- Dott. Regaldo, diventando professionista sanitaria abilitata alla Comunicazione Ipnotica ed esperta in Induzione Ipnotica.

Ha sviluppato negli anni una visione di saluta olistica, che considera non solo la malattia come tale ma anche tutto ciò che interessa il collegamento emotivo e psico sociale. L’approccio di cura infatti unisce il sapere medico infermieristico con quello di medicina complementare.

Appassionata di PNEI -PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e di relazione mente corpo, nel 2017 ha ideato il Progetto ANNA, un progetto di ricerca che si occupa di prendersi cura di persone affette da malattie non diagnosticabili o di natura ‘presumibilmente’ psicosomatica, attraverso un percorso integrato che coinvolge tutti i professionisti del CSB Torino attraverso la creazione di case report. Vedi questo articolo per leggere il caso di Laura.

Per la sua esperienza con le Terapie Complementari viene spesso chiamata a raccontare la sua esperienza in diverse parti d’Italia tra cui, nel settembre 2018 ha portato la sua esperienza di integrazione delle cure con il CSB Torino presso il Primo convegno nazionale Omica all’università di Siena e a ottobre 2018 presso l’università di Novara nel Corso di Laurea di Infermieristica pediatrica. 

Il suo progetto futuro è quello di creare dei convegni dedicati a tutti gli infermieri che come lei hanno il sogno di aprire un ambulatorio infermieristico. Se sei interessato lascia il tuo contatto al form qui sotto o scrivi a info@csbtorino.it. 

P IVA 11049540013

Iscritta all’Opi di Torino.

2 commenti
  1. Omar
    Omar dice:

    Buongiorno, sono un infermiere di Cesena.
    Vi faccio i complimenti per la realtà di assistenza che avete creato.
    Spero di riuscire nel mio territorio a creare una realtà simile alla vostra.

    Rispondi
    • Sblendorio Sara
      Sblendorio Sara dice:

      Grazie infinite Omar. La informo che stiamo progettando dei convegni dedicati a tutti i colleghi che hanno intenzione di aprire una realtà come la nostra, in modo da potersi ispirare a prendere spunto da questa esperienza. Se interessato ci lasci la sua mail nel form sul sito o può scrivere a info@csbtorino.it.
      Sara

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *