Dieta in vacanza? Ecco i consigli della nutrizionista.

Stiamo seguendo un piano alimentare e siamo in vacanza? Niente panico.

Uno dei periodi che più spaventano chi ha intrapreso un percorso di questo tipo, sono le vacanze.

“Ce la farò a non cadere in tentazione?”, “Rimetterò su tutti i kg che ho perso?”, “Ritornerò alle abitudini precedenti?”
Di solito, sono proprio questi pensieri che possono far fallire la strategia alimentare, vediamo perchè.

Sappiamo bene che le vacanze sono un momento dedito al relax, al ricaricare le energie per poi ricominciare con la giusta carica. Non solo per quanto riguarda il corpo sottoposto allo stress durante tutto l’anno, ma anche e soprattutto per la mente. Focalizzando la nostra attenzione sul cibo, sulla “dieta”, sulle calorie e sul pesare al grammo tutto ciò che mangiamo, altro non facciamo che aggiungere fattori stressanti che vanno ad annullare i benefici delle vacanze.

Quindi, perché fissarci sul rispettare alla lettera un piano alimentare quando la parola d’ordine dovrebbe essere libertà?

Libertà non vuol dire mangiare qualsiasi cosa a qualsiasi ora del giorno e della notte, perché così ci faremmo solo del male.
Libertà vuol dire ASCOLTARSI, capire i nostri bisogni e le nostre esigenze in quel particolare momento.

Imparare ad ascoltarsi vuol dire capire quando il mio organismo 

ha bisogno di mangiare una bella insalatona e quando ha proprio voglia di un bel gelato. Vuol dire capire quando volersi concedere una pizza e quando, pur essendo in compagnia, la pizza proprio non ci va.
Imparare ad ascoltarsi vuole dire saper fare delle scelte che rispettino la mia persona e i miei desideri.

Se seguiamo questi consigli senza crucciarsi troppo vi garantisco che i risultati ottenuti durante l’anno non andranno in alcun modo persi.

Ecco alcuni consigli pratici per affrontare l’estate:

  • Non affezioniamoci tutti i giorni alla colazione al bar, ricordiamoci che non è una colazione bilanciata e spesso ci lascia con il senso di fame. Ogni tanto però è giunto concedersela;
  • Capiterà sicuramente spesso di mangiare fuori, il mio consiglio è quello di variare il più possibile e di cercare quando posso un piatto che sia completo di carboidrati, proteine e grassi. Non avrebbe senso mangiare 3 sere di fila la pizza, ma se vado al ristorante posso scegliere un secondo con verdure e patate, oppure un primo piatto con pesce e verdure…anche al ristorante si può mangiare in maniera bilanciata;
  • Spesso gli eccessi che ci concediamo di più sono gelati e dolci vari dopo i pasti. Quello che dobbiamo ricordarci è solo di non farla diventare un’abitudine giornaliera ma delle opzioni che ci concediamo ogni tanto;
  • Ricordiamoci di bere! Alle volte se durante l’estate si sente più fame è proprio perché il nostro corpo non è abbastanza idratato. Dovremmo bere almeno 2L di acqua al giorno, nel periodo estivo a causa delle temperature elevate anche molto di più;
  • Estate non vuol dire stare sdraiati tutto il giorno. Non dimentichiamo che, al di là della perdita di peso, il movimento è indispensabile per la salute. E non parlo per forza di sport ma anche di uno stile di vita attivo e non sedentario. Andare a piedi a far la spesa, una camminata dopo cena, una nuotata al mare: sono tutti modi per tenerci attivi anche in vacanza.

Vi lascio con delle ricette fresche che ci possono aiutare a consumare frutta e verdura, indispensabili in questo periodo per la grande quantità di acqua, vitamine e Sali minerali che contengono:

INSALATA CON MELONE, SONGINO E PROSCIUTTO CRUDO
Unire in una bowl il songino, il melone a pezzetti, delle fette di prosciutto crudo sgrassato, una manciata di noci tostate e del pane tostato a cubetti. Condire con un filo di olio EVO e a piacere dell’aceto balsamico.

COUS COUS CON VERDURE E CECI
Cuocere il cous cous come indicato sulla confezione e far raffreddare. Scegliere delle verdure fresche (io solitamente zucchine e carote) tagliarle a cubetti e saltarle in padella con poco olio e far raffreddare. Unire le verdure al cous cous, aggiungere una confezione di ceci precotti (scolati e sciacquati) e condire con menta, basilico e succo di limone.

PASTA CON PESTO DI ZUCCHINE E AVOCADO
Cuocere la pasta e far raffreddare sotto l’acqua fredda. Tagliare le zucchine a rondelle, farle saltare in padella con poco olio e lasciar raffreddare. Frullare le zucchine ormai fredde con ½ avocado, succo di limone e menta. Aggiustare di sale e di pepe e condire la pasta. A piacere è possibile aggiungere anche del salmone affumicato per rendere il piatto completo.

INSALATA DI FARRO E GAMBERETTI
Cuocere il farro in acqua bollente e far raffreddare. Sgusciare i gamberetti e rosolarli in padella per massimo 2 minuti. Scegliere delle verdure fresche e saltarle in padella. Condire il farro con i gamberetti, le verdure, della rucola fresca. Preparare un’emulsione con olio, limone e sale e condire il piatto.

Buon appetito e buona estate!

Articolo di Agnese Scarpa, nutrizionista. CLICCA QUI per vedere il suo profilo!