TERAPIE COMPLEMENTARI DEL CSB TORINO

Le terapie complementari  possono utilmente essere affiancate alle cure infermieristiche o alle cure mediche aumentando sinergicamente la potenzialità di cura e di mantenimento dello stato di salute.

L’utilizzo delle Terapie Complementari permettono di avere un approccio completo della salute della persona perché implicano l’utilizzo di sistemi di cura diversi tra loro che integrati garantiscono un presa in carico di tutti i bisogni della persona, tenendo conto quindi di più fattori che non comprendono solo la parte fisica, ma anche la componente emozionale e mentale prendendo in considerazione il modello bio-psico-sociale della persona. Questo tipo di approccio è detto anche olistico.

In base a tale approccio, i sintomi scatenati da una determinata patologia non sono altro che segnali del corpo che tentano di ripristinare l’equilibrio perso. Ad esempio, può succedere che alcune emozioni come ansia e paura, finiscano per trasformarsi in disturbi o addirittura in patologie vere e proprie. L’approccio olistico tiene conto quindi di più fattori che non comprendono solo la parte fisica, ma anche la componente emozionale e mentale della persona.

Al CSB Torino c’è un Team di esperti in Terapie manuali e non pronti a pianificare e studiare il percorso terapeutico e di benessere più efficace per i bisogni di ogni persona. Il CSB Torino è anche la sede di OMICA- Operatori di medicine integrate complementari associati.

TERAPIE COMPLEMENTARI

Jogging