Sorridi, sei in vacanza!

Dovendo scegliere un argomento per questo post di metà Luglio mi sono chiesta: “cosa mai potrà interessare a chi sta terminando gli ultimi giorni di lavoro, già con la valigia pronta e con le infradito ai piedi pronto a partire per le tanto attese vacanze?”

La risposta è semplice: a chi sta per andare in ferie interessano solo le ferie! E allora parliamo di vacanze!

Le ferie sono di solito il momento che utilizziamo per ricaricare le energie che consumiamo durante tutto l’anno e per lasciare andare, per quanto possibile, lo stress che abbiamo accumulato. Il problema è che a volte siamo talmente tesi da non riuscire a goderci a pieno questo riposo, col rischio di tornare a casa più stanchi di come siamo partiti.

Preparare la valigia, ore di viaggio (macchina, aereo, treno), magari bambini annoiati o urlanti, il dubbio di aver dimenticato qualcosa di indispensabile a casa, gli inevitabili imprevisti del viaggio, voli cancellati, treni in ritardo, il caldo, le spiagge affollate… avete presente? Come possiamo fare allora per tenere solo il buono della vacanza e il relax, senza tutta la pesantezza di contorno?

 Ecco 7 suggerimenti che potranno veramente rendere le tue vacanze serene e rilassanti!

  1. SCEGLI con cura ciò che intendi portare con te, diminuendo il numero di abiti e di accessori, perché la maggior parte delle volte ci portiamo molto più di quanto indosseremo realmente, convinti che sia meglio una cosa in più che una in meno. Niente di più falso, infatti quando si viaggia con pochi oggetti ma scelti attentamente, si riesce ad utilizzare a pieno ciò che abbiamo. Tornando a casa avremo meno abiti da lavare e meno valigie e borse da riporre. Se poi proprio ci dovesse mancare qualcosa di indispensabile che abbiamo dimenticato, possiamo sempre comprarla sul posto (e sarà anche un bel ricordo delle vacanze!).
  1. RIDUCI i tuoi pensieri… cerca di calmare il più possibile la tua mente, quando senti che il turbinio di idee e dialoghi interiori che ti accompagna durante l’anno sta prendendo il sopravvento. Concentrati qualche momento sul tuo respiro, senza cercare di modificarlo, ascolta semplicemente il ritmo del tuo torace, senti l’aria che entra dalle narici fresca. Se un nuovo pensiero arriva, osservalo semplicemente scorrere davanti a te e quando si esaurisce soffialo via come una foglia secca portata dal vento.
  1. ESPLORA posti nuovi, lasciati guidare in esperienze che non avevi mai pensato di fare. Trovarci in luoghi dove nessuno ci conosce ci fa sentire più liberi, possiamo finalmente esprimere il nostro vero “Io” senza temere il giudizio altrui. Lanciamoci in avventure nuove, accettiamo sfide (un salto dal trampolino più alto? Un viaggio in autostop? Una gita in mongolfiera?). Essere per una volta un po’ spericolati ci aiuta a uscire dai nostri schemi, da quell’immagine di noi che indossiamo durante tutto l’anno quando siamo con persone che ci conoscono e che sono abituate al nostro “modo di fare”. Stupiamoci di ciò che potremmo fare e di ciò che potremmo essere, magari ci prendiamo gusto e… forse continueremo a farlo anche a vacanza finita!
  1. OSSERVA la tua vita. Farlo durante le vacanze ti permette di avere un punto di vista “esterno” che quando sei immerso nella quotidianità ti è più difficile. Tutti i problemi, le questioni irrisolte, le dinamiche, saranno ancora lì ad aspettarti al tuo rientro. Forse se in queste vacanze sfrutterai un momento di quiete per riflettere a mente lucida sulla tua vita otterrai qualche intuizione che ti sarà utile per arrivare alle risposte che cerchi.
  1. SILENZIA il cellulare, e il cervello. Staccati per un momento dai messaggi che continuamente invadono la tua concentrazione (dentro e fuori di te). Se sei in spiaggia o su una comoda amaca a goderti il sole, sfoglia un libro invece che scorrere col dito su Instagram o Facebook, perché hai bisogno di un po’ di distanza anche dalle stories dei tuoi amici. Prendi in mano il telefono solo una volta al giorno, magari la sera, o dopo pranzo, un’ora di tempo per rispondere ai messaggi e alle mail, sfogliare le notizie e poi via, perché in fin dei conti hai pagato per questa vacanza, sarebbe un vero peccato sprecarla con il cellulare, che è qualcosa che hai già a disposizione ogni giorno…
  1. IGNORA gli altri, come si vestono, come si comportano e ciò che possiedono. Il confronto che fai rispetto a ciò che sei e fai tu è inutile e deleterio. Non importa se il tuo vicino di casa ha organizzato dieci giorni alle Maldive e tu una settimana in campeggio a Varazze, non è ciò che possiedi a renderti chi sei. Smettila di guardare gli altri in spiaggia e pensare “non sono abbastanza abbronzato/a, il mio fisico non è altrettanto snello…” non è il tuo corpo a definire chi sei.
  1. SORRIDI a te stesso, quando ti accorgerai che sei nervoso, stanco e affaticato, quando il volo subirà ritardo e il bimbo seduto a fianco a te si metterà a urlare. Quando avrai lasciato la macchina al sole e tutto il calore dell’inferno arderà sulle tue natiche appena toccheranno il sedile, sorridi a te stesso. Accogli ogni parte di te che in quel momento è in difficoltà. Quando osserverai le tue imperfezioni, quando noterai i tuoi difetti davanti allo specchio per la famigerata “prova costume”, sorridi a te stesso, ai segni della vita che ti hanno reso così come sei, speciale. Sorridi a te stesso, perché ogni aspetto di te ti rende unico e perfetto.

Buone vacanze!

Cecilia Cella – Facilitatrice della relazione d’aiuto