Pausa pranzo distensiva con la Mindfulness

Tenuto dalla Dott.ssa  Laura Romagnoli, psicologa e psicoterapeuta, facilitatrice Mindfulness accreditata, la Mindfulness è la pratica meditativa di consapevolezza attraverso il respiro che ci aiuta a fare esperienza PIENA  della nostra mente e dei suoi processi del pensiero.

Mindfulness è un termine inglese che letteralmente significa “piena coscienza, presenza mentale” ma, le radici di questo concetto, si sviluppano in seno al Buddhismo e alle sue pratiche contemplative.

Lo sviluppo della Mindfulness in Occidente si deve a Thích Nhất Hạnh, monaco buddhista e attivista per la pace di origine vietnamita, e a Jon Kabat-Zinn biologo e professore emerito di medicina statunitense.
Grazie al primo dei due, questa pratica di consapevolezza arriva a noi come disciplina laica, accessibile a tutti (ciò a suo tempo ne favorì l’inizio della diffusione); grazie al secondo, la Mindfulness assume valore clinico-scientifico e viene elaborato un protocollo per la riduzione dello stress la cui efficacia è ad oggi riconosciuta in tutto il mondo.

Avvicinarsi alla Mindfulness ed utilizzare la pratica meditativa come pausa dagli impegni di lavoro significa rendersi conto di quanto sia intensa l’attività della mente quando siamo immerse/i nella vita professionale.

Imparando a prestare attenzione in modo direzionato e senza giudizio, disinseriremo il “pilota automatico” e presteremo attenzione alle nostre intenzioni più autentiche e aumenteremo il livello di benessere e, di conseguenza anche l’efficacia nella gestione delle prestazioni lavorative.

DURATA E FREQUENZA

Il percorso:

  • si svolgerà in gruppo, con numero di partecipanti limitato;
  • sarà rivolto a persone adulte dai 18 anni in su;
  • si svilupperà in cicli composti da 6 appuntamenti con cadenza settimanale, ognuno della durata di 45 minuti;

Sarà possibile iscriversi a tutti e 6 gli incontri oppure solo ad alcuni a seconda delle disponibilità.
(Ogni ciclo sarà caratterizzato da una sequenzialità e un filo conduttore per i quali chi si inserisce a percorso avviato,o frequenta in modalità intermittente, potrebbe avvertire scarso coinvolgimento e/o mancata comprensione di alcuni passaggi. Se così fosse, è consigliabile regalarsi del tempo per capire in quale eventuale altra modalità si intende procedere).

Il percorso Mindfulness in gruppo (ciclo completo = 6 incontri) ha un costo di 75€ a persona.
Nel costo del percorso sono compresi una Welcome Bag che verrà consegnata durante il primo incontro e il materiale teorico.
L’incontro singolo ha un costo di 15€ a persona.
Nel costo sono compresi un omaggio e una suggestione come sintesi dell’esperienza fatta insieme.

I contatti per ulteriori informazioni ed iscrizioni sono:
laura.rmg@gmail.com
392 214 2683

DOVE

I corsi si tengono in presenza presso MEDEA SALUTE (ex CSB Torino) di Via Vincenzo Lancia 8, Torino – PIANO TERRA.

QUANDO

Il gruppo della pausa pranzo si avvierà lunedì 2 ottobre e proseguirà per i successivi 5 lunedì con orario 12.30-13.15.

Ti interessa il percorso Mindfulness ma è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti?
Usa i contatti sopra indicati per prenotarti subito all’inizio del ciclo successivo.

Ti interessa il percorso Mindfulness ma il giorno della settimana scelto non fa per te?
Usa i contatti sopra indicati per segnalare il tuo giorno di disponibilità, proveremo insieme (in base alle opzioni possibili) a dare vita ad un nuovo gruppo.

Prenota subito!