Strada facendo, in cammino verso la salute

Il progetto nasce con l’intenzione di sensibilizzare le persone su questo tema e avvicinarle al movimento e all’attività fisica con un percorso personalizzato che prendesse in considerazione i problemi di salute, la vita sociale e l’aspetto relazionale.

Camminare rappresenta il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti: è dimostrato che sono sufficienti 30 minuti regolari al giorno per stare meglio e vivere più a lungo.

Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età in grado di migliorare la qualità della vita, prendere parte ad un gruppo di cammino aiuta a vivere in modo più sano e a creare nuove amicizie

Il Team del CSB Torino rappresentato da Cristina e Rosaria-infermiere, Anna- nutrizionista e Lorenzo-chinesiologo si mettono a disposizione di questo progetto per creare un percorso personalizzato per ogni partecipante.

A seguito di una racconta anamnestica individuale dal punto di vista patologico, nutrizionale e di mobilità, l’intento è quello di accompagnare ed educare la persona in modo personalizzato con approccio integrato.

  • A chi è rivolto? 

A chi vuole investire un po del suo tempo per la sua salute.

Adulti e anziani che vogliono sfruttare il movimento come strumento di mantenimento e/o miglioramento del proprio stato di salute. Questo tipo di attività, infatti, è indicata a persone diabetiche e/o che soffrono di ipertensione, obesità, ipercolesterolemia, ma anche a persone che desiderano inserirsi in un’attività di gruppo per socializzare e creare una rete intorno a sé.  

I gruppi di cammino non richiedono particolari abilità, né equipaggiamento specifico, solo abbigliamento adeguato e scarpe comode. 

  • Come?

Una prima valutazione servirà per raccogliere tutti i dati anamnestici come: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, indice di massa corporea, glicemia in caso di diabete, valutazione delle condizioni cliniche rilevanti al cammino. Questa prima valutazione sarà programmata qualche giorno prima del primo incontro e saranno presenti tutti i professionisti. Alcune valutazioni potranno essere ripetute prima e/o dopo ogni ritrovo. 

In seguito a questa prima valutazione gli incontri saranno una volta a settimana e comprenderanno brevi sessioni di esercizi
di stretching (di allungamento e di rilassamento) con la presenza di uno o più conduttori.

  • Dove e quando?

Verrà stabilita una prima valutazione un paio di giorni prima del primo Incontro (data da definire- generalmente di martedì) per effettuare tutte le valutazioni, raccolta dati e misurazioni con l’infermiera, il chinesiologo e la nutrizionista.

I gruppo di cammino partiranno tutti i giovedì mattina ore 10.00 davanti al CSB Torino di Via Vincenzo Lancia 8. Si consiglia di arrivare 5 minuti prima per partire tutti in orario. La durata di ogni incontro è di circa un’ora (variabile a seconda delle condizioni di salute e del passo dei partecipanti.) 

Partenza GIOVEDì 9 maggio con il primo ritrovo. 

  • Costo?

La prima valutazione completa con il rilascio di una scheda personale ha il costo di 15€ 

Ogni successivo incontro prevede un contributo di 5€ 

La partecipazione non è obbligatoria. Richiesta minima di 3 persone: gradita conferma di partecipazione ad ogni incontro tramite whatsapp o chiamata. 

Vuoi iniziare?

I riferimenti sono: Cristina 335 1709382; Rosaria 351 9191978. 

CSB Torino 327 8244892 o scrivi a info@csbtorino.it