Giornata dell’osteoporosi.

La Giornata dell’Osteoporosi è pensata per permettere alle persone a rischio di osteoporosi di fare una diagnosi precoce attraverso un densitometro osseo a ultrasuoni SONOST 3000 in collaborazione con THS Group. 

L’osteoporosi è spesso definita come “malattia silenziosa”. I primi segni della malattia si manifestano quando ormai le ossa sono già molto fragili. Gran parte della popolazione adulta e anziana è affetta dal rischio di fratture a causa di numerosi fattori, quali l’invecchiamento, le alterazioni dell’assetto ormonale, la malnutrizione e lo stile di vita sedentario. L’osteoporosi si manifesta con sempre maggiore evidenza nel corso degli anni con una perdita di massa ossea, che nelle donne avviene in maniera rilevante soprattutto nei primi anni dopo la menopausa, a causa dei cambiamenti ormonali. La diagnosi precoce è perciò una condizione essenziale.

L’unico modo per scoprire se si soffre di questa malattia è misurare direttamente o indirettamente la massa ossea. Uno di questi test è l’esame del calcagno con gli ultrasuoni. Si utilizza uno strumento chiamato ultra-sonometro che impiega gli ultrasuoni per misurare la resistenza dell’osso nel punto del calcagno più sensibile alle sue variazioni, grazie un’immagine visualizzata in tempo reale.
Esistono altri test, come la densitometria ossea a raggi X, che misurano la mineralizzazione delle ossa, e in particolare il contenuto di calcio. La quantità di minerale contenuta nelle ossa è direttamente proporzionale alla loro robustezza.

L’ultra-sonometro è una tecnologia non invasiva che monitora il rischio di osteoporosi senza esposizione ai raggi X. Gli esami ad ultrasuoni sono sicuri, infatti, vengono impiegati in medicina anche per visualizzare gli organi interni, persino in donne in gravidanza; la quantità di energia impiegata dagli ultrasuoni in questi casi è considerata assolutamente innocua per l’essere umano.

L’ OsteoPro Easy è un densitometro osseo ad ultrasuoni di tipo calcaneare (l’esame viene effettuato sul calcagno). Pochi secondi per valutare la densità minerale ossea con un metodo veloce, accurato e non invasivo.

QUANDO?

La prossima giornata dell’Osteoporosi sarà il 14 NOVEMBRE 2018 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 

COSTO

Il costo è di 20 € ad esame.

Con il costo aggiuntivo di 7€ è possibile avere la refertazione di uno spacialista.

Prenotazione obbligatoria. 

Per informazioni e prenotazioni  compila il FORM sottostante oppure chiamaci al 327 8244892, e mail info@csbtorino.it.

Pagina FB: CSB Torino Ambulatorio Infermieristico e Terapie Complementari