Quando arriva il periodo natalizio, il primo pensiero è “Come faccio a continuare la dieta!”?
Vi lascio dei consigli che vi permetteranno di vivere con più serenità questo periodo e capire che, il Natale e il seguire un piano alimentare, sono due cose che possono andare d’accordo.
Alle volte dimentichiamo il vero significato del Natale, questa festività nasce soprattutto per vederci insieme, per riunire la famiglia, per approfittare del tempo che si ha insieme nei giorni di vacanza.
Concentriamoci sugli affetti e sui nostri cari, questo sarà forse il primo Natale che riusciremo veramente a chiamare tale. Godiamoci i momenti di compagnia che quest’anno possiamo rivivere, seppur con cautela. Lasciamo che il cibo non sia il protagonista, ma che diventi un piacevole contorno di questa festa.
Un errore che spesso commettiamo è quello di saltare dei pasti o mangiare solo verdure per qualche giorno per arrivare con “meno sensi di colpa” al periodo delle feste vero e proprio ma, il primo consiglio è che questo atteggiamento è assolutamente da evitare! Non sarà certo quel pranzo o quella cena a farci vanificare gli sforzi di mesi, avete mai sentito la frase “Non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale”?
Mantenendo un atteggiamento sano prima e dopo le feste possiamo, senza troppe paure, goderci i momenti miglior
i del Natale. L’importante, è non arrivare ai pasti troppo affamati! Questo è possibile solo mangiando regolarmente sia nei pasti precedenti sia nei pasti successivi, al massimo riducendo un po’ le porzioni, ma senza saltare i pasti.
E gli sgarri?
Partiamo dal presupposto che a me, la parola sgarro non è mai piaciuta. Cosa vuol dire sgarro? Fa pensare ad un qualcosa di sbagliato che poi merita un castigo o una penitenza!
Nel momento dello “sgarro” stiamo semplicemente assecondando un nostro bisogno, chi con un pezzo di cioccolato o, più appropriato in questo caso, un pezzo di pandoro o panettone. E quindi sarà quel pezzo di dolce a farvi ingrassare? Dobbiamo imparare ad ascoltare le nostre esigenze, magari scendendo a compromessi (ad esempio “Oggi mangio il pandoro a colazione perché ne ho proprio voglia, ma per oggi me lo faccio bastare”).
Vediamo altri consigli nutrizionali utili per le feste natalizie:
- L’alcol è un altro problema che ci può mandare in crisi. Sappiamo che l’alcol contenuto in vino, birra o negli amari è una fonte di energia che al nostro corpo non serve, quindi altro non facciamo che inserire delle calorie inutili. Non priviamoci del brindisi, bagnamo le labbra e beviamo il nostro bicchiere!
- Accontentarsi del pasto e non chiedere il bis. Anche se la zia cucina benissimo, possiamo fare un piccolo sforzo.
- Mangiare e masticare lentamente per saziarci nella maniera corretta e migliorare la digestione.
- Preferire degli spuntini a base di verdura ricca di fibre per non affaticare il nostro organismo.
- Cerchiamo, per quanto possibile in questo periodo, di incrementare l’attività fisica. Che sia una passeggiata sotto casa o al mare, un giro in bicicletta, proviamo a muoverci il più possibile!
- Via libera a tè verde e tisane (al finocchio, allo zenzero…) che ci aiutano nella digestione!
- Ricordiamoci di portare sempre a tavola una buona dose di acqua e di bere un po’ di più del solito per aiutare il nostro corpo ad eliminare tutti gli scarti.
- Per ultimo, cosa fare dopo le feste per rimediare? Assolutamente nulla! Ritorniamo al nostro piano alimentare, cercando di dedicare un po’ più di tempo all’attività fisica.
Quindi, lo mangiamo o no il panettone?
Sì, meglio senza fare il bis. E magari limitando il consumo nei giorni attorno al Natale!
Godiamoci queste feste senza farci assalire dall’ansia di cosa possiamo e non possiamo mangiare!
Buon appetito e buon Natale!
Articolo di Agnese Scarpa, nutrizionista. CLICCA QUI per vedere il suo profilo!