Corso BLSD adulti

Il Corso BLSD Esecutore per operatori non sanitari (“laici”) si inserisce nell’ambito della formazione alla risposta di base all’emergenza nella popolazione.
Il Corso è aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2015”.

Obiettivi del corso

Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base dell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio-respiratorio.

  • In luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzo di trasporti aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali;
  • In luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche;
  • In luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico, auditorium, cinema, teatri, parchi divertimenti e altri posti pubblici come luoghi per eventi; farmacie.
  • Professionisti sanitari come dentisti, studenti di medicina e medici generici. 

Rapporto partecipanti/istruttori

6:1, la partecipazione massima è di 6 persone per poter insegnare e seguire meglio la formazione. 

Durata del corso

4 ore totali (2 ore teoriche e 2 ore pratiche di addestramento su manichini)

Certificazione

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione della validità di due anni firmata Salvamento Academy. Per rinnovare la certificazione e mantenere l’abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.

E’ possibile accedere ad un corso retraining entro 10 mesi dalla data di scadenza del corso intero; ciò non comporta un’estensione della validità iniziale, ma semplicemente agevola l’ammissione dei discenti al corso retraining, rendendo più ampio il periodo che permette l’accesso al corso. La validità della certificazione dei corsi base che prevedono il retraining rimane invariata.

Costo

50€ + IVA

Quando

Le prossime date programmate in programma sono:

  • 25 LUGLIO 2020 dalle 14.00 alle 18.00 – iscrizioni aperte
  • 26 SETTEMBRE 2020 orario da definire – iscrizioni aperte
  • 28 NOVEMBRE 2020 orario da definire – iscrizioni aperte

Iscrizione OBBLIGATORIA causa posti limitati.

CSB Torino

Via Vincenzo Lancia n°8 – piano terra 

Info e iscrizioni cell. 327 8244892 o scrivi a info@csbtorino.it